Atena e Dioniso: turismo enogastronomico

Atena e Dioniso: turismo enogastronomico

Itinerari di turismo enogastronomico in Liguria, per conoscere i vini e i prodotti tipici dell’enogastronomia ligure

Fatevi tentare dai tesori gastronomici della Riviera di Ponente, in un intenso e gustoso viaggio che vi porterà ad amare la tavola della nostra terra, punto d’incontro fra mari e monti, i cui protagonisti assoluti sin dall’antichità sono la divina Atena, madrina dell’olio extra vergine d’oliva, e Dioniso, dio il vino, capaci di dar vita alla più genuina Dieta Mediterranea.

Andando alla ricerca dell’oro del ponente, scoprirete una Liguria timida ed appartata, fatta di uliveti e di vigneti strappati con tenacia alle Alpi marittime, di borghi arroccati e di piccoli frantoi, di stretti carruggi e di arditi campanili, di alte montagne e di profonde valli che si gettano nel mare più azzurro.

La pasta fatta in casa, il pesto, le verdure ripiene e le focacce hanno da tempo superato i confini della nostra terra, ma saprete riscoprirne il gusto più autentico accompagnandoli con il nostro olio e con il nettare della Riviera. Rossese, Ormeasco, Vermentino, Pigato: vini di grande tradizione, prodotti da sempre in quantità limitata, intensi per profumo e gusto, sono il giusto emblema di una terra luminosa dai colori nitidi e vivaci.