Contratto d’albergo

Testo integrale del Contratto d'albergo stipulato fra l'Agenzia Nyala Wonder Travel e il fornitore, che per comodità è denominato "Albergo".

A. OBBLIGHI DEL FORNITORE.

Gli obblighi del fornitore discendenti dal presente contratto sono comunque inderogabili, salvo diverso accordo e salvo cause di forza maggiore. Si intendono quali cause di forza maggiore guerre, disordini simili alla guerra, scioperi, catastrofi naturali, epidemie, nonché provvedimenti statali che mettano in dubbio il regolare svolgimento dei programmi di viaggio della NYALA WONDER TRAVEL o delle Agenzie sue corrispondenti, ovvero situazioni economiche e politiche tali da influire negativamente sulla opinione pubblica ad intraprendere viaggi nella zona ove è ubicato l’ALBERGO. Al rispetto del presente contratto sono tenuti gli attuali gestori in solido con i nuovi ove si modifichino. La violazione di tali obblighi costringerà l’ALBERGO a risarcire alla NYALA WONDER TRAVEL tutti i danni, ivi inclusi quelli di immagine e per sostenute spese di commercializzazione e pubblicità.

B. PREZZI.

I prezzi del presente contratto si intendono al netto. Previa richiesta verbale o scritta, la NYALA WONDER TRAVEL potrà, al di fuori del presente contratto, ottenere dall’ALBERGO prestazioni per clienti individuali o per gruppi, a prezzi e condizioni da stabilirsi di volta in volta, secondo le richieste dei mercati nazionali ed internazionali. In questi casi, il modulo di prenotazione, con gli estremi della stessa, dovrà riportare il prezzo netto accordato dall’ALBERGO, la provvigione di spettanza del NYALA WONDER TRAVEL, eventuali termini di pagamento. Il modulo di prenotazione sopra indicato è da considerarsi, a tutti gli effetti, parte integrante del presente accordo sotto forma di allegato straordinario. Ove non espressamente e diversamente indicato nel modulo di prenotazione, si intendono valide per quella prenotazione ed a tutti i livelli, le clausole riportate nel presente contratto.

C. VOUCHER E PAGAMENTI.

Nella sua qualità di Tour Operator la NYALA WONDER TRAVEL emetterà proprio voucher che saranno consegnati all’arrivo dei clienti all’ALBERGO, dando loro diritto a tutte le prestazioni in esso menzionate e concordate con l’ALBERGO. Il voucher, dopo essere stato consegnato dal cliente all’ALBERGO a conferma delle prestazioni ricevute, dovrà essere inviato alla NYALA WONDER TRAVEL, in originale unitamente alla fattura, IVA inclusa, recante l’importo netto previsto dal presente contratto. La NYALA WONDER TRAVEL provvederà al saldo a 30 giorni fine mese dalla data di ricevimento della fattura, la quale dovrà fare riferimento alla ricevuta fiscale rilasciata al cliente. Le prestazioni dell’ALBERGO che non sono previste da questo contratto devono essere pagate direttamente dal cliente in loco.

D. RICONDUZIONE AL MIGLIOR PREZZO.

L’ALBERGO contraente garantisce che i prezzi netti indicati a contratto siano almeno del 20% inferiori ai prezzi al pubblico praticati ad altri clienti a qualsiasi titolo, sia direttamente sia tramite OLTA. I clienti della NYALA WONDER TRAVEL e delle agenzie sue corrispondenti potranno usufruire delle stesse agevolazioni e riduzioni di cui gli altri clienti dell’ALBERGO godono, nessuna esclusa. Questo vale anche per le prestazioni secondarie. E. CREDITI. L’ALBERGO delega NYALA WONDER TRAVEL a riscuotere a nome e per proprio conto i crediti derivanti dalla vendita dei servizi contemplati nel presente contratto. E’ inoltre fatto espresso divieto all’ALBERGO di cedere a terzi, in tutto o in parte, il credito derivante dal presente contratto, pena l’applicazione ipso facto di una penale pari al 20% del credito ceduto.

F. CONTINGENTE (cd. ALLOTMENT).

La NYALA WONDER TRAVEL farà promozione attraverso propri cataloghi, prospetti, schede tecniche, ecc. intraprendendo ogni sforzo nell’ambito della propria organizzazione per utilizzare il contingente di letti messo a disposizione dall’ALBERGO. La NYALA WONDER TRAVEL trasmetterà all’ALBERGO le prenotazioni e gli annullamenti con tempestività. Il contingente accordato alla NYALA WONDER TRAVEL dal presente contratto deve essere riservato integralmente a disposizione della stessa sino alle scadenze prestabilite (cd. Release). La release scade senza alcun preavviso o comunicazione scritta. Alla scadenza della release il contingente di camere non prenotato dall'AGENZIA rientra nella disponibilità dell'ALBERGO, senza che questi nulla abbia a pretendere sull'invenduto. Nel caso il contingente accordato dal presente contratto non venisse mantenuto dall’ALBERGO, lo stesso sarà tenuto a risarcire alla NYALA WONDER TRAVEL tutti i danni derivanti da tale mancanza, comunque garantendo la riprotezione del cliente su strutture di pari o superiore categoria ed impegnandosi a tenere NYALA WONDER TRAVEL indenne e manlevata da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, diretta o indiretta, che dovesse scaturirne. Nel caso il presente contratto non preveda la concessione di un contingente di camere fisso, ma la conferma delle prenotazioni volta per volta, le medesime clausole di questo articolo si applicheranno a tutte le prenotazioni di cui sia stata data comunque conferma scritta dall’ALBERGO.

G. RECESSO DA PARTE DEL CLIENTE.

Nell’ipotesi di rinuncia da parte del cliente, l’ALBERGO avrà diritto alla corresponsione da parte di NYALA WONDER TRAVEL delle seguenti penalità di annullamento, detratte le commissioni ad essa spettanti: nessuna penale è dovuta per disdette pervenute prima della scadenza del contingente, per cancellazioni fuori termini e mancato arrivo si applicherà una penale pari ad 1 notte di soggiorno in camera e colazione. Le penali indicate non saranno dovute in caso di 1. rinuncia per cause di forza maggiore o in seguito a variazione di anche uno degli elementi essenziali del contratto di viaggio per cause non dipendenti dalla volontà di NYALA WONDER TRAVEL, né ad essa imputabili; 2. recesso del cliente a seguito di aumento del prezzo del viaggio in misura superiore al 10% determinato da variazione delle tariffe stabilite nel presente contratto; 3. annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ove previsto dal catalogo della NYALA WONDER TRAVEL, con comunicazione all’ALBERGO entro il termine di almeno 7 giorni dall’arrivo.

H. DIFETTI E MANCANZE.

L’ALBERGO è tenuto a garantire che i servizi concordati siano prestati conformemente agli standard qualitativi e quantitativi conformemente alla media della categoria ufficiale di appartenenza. Si considerano difetti e mancanze nelle prestazioni dell’albergo, i seguenti casi: 1. le camere, le installazioni o il servizio dell’ALBERGO non corrispondono a quanto concordato all’atto di stipulazione del presente contratto; 2. i locali, gli ambienti, gli arredi e gli utensili non sono mantenuti in uno stato ineccepibile per pulizia e per decoro; 3. l’Ospite non è stato sistemato in conformità a quanto previsto dalla conferma della relativa prenotazione; 4. a causa di lavori di costruzione vi sono notevoli rumori che possano in qualche modo danneggiare la tranquillità degli ospiti. Lavori edilizi nell’ALBERGO stesso possono essere effettuati soltanto in quanto necessari per riparare danni che si verificano durante la stagione in corso. In caso di propria mancanza o difetto, l’ALBERGO è tenuto a prendere tutti i provvedimenti necessari a suo favore e precisamente: 1. di pagare all’ospite un adeguato indennizzo e/o 2. di mettere a disposizione alloggio almeno uguale a quanto pattuito in altro albergo e/o 3. di accettare, se l’ospite lo desidera, l’annullamento della prenotazione senza applicare alcuna penale. In caso di controversia successiva alla fruizione del soggiorno, la NYALA WONDER TRAVEL ha il dovere di informare l’ALBERGO qualora ci fossero delle pretese di risarcimento nei suoi confronti. In caso L’ALBERGO si impegna a prestare la propria collaborazione al fine di addivenire, ove ve ne siano i presupposti, ad una soluzione stragiudiziale ed eventualmente transattiva della stessa. Se tuttavia un risarcimento sarà fissato in sede giudiziaria a danno della NYALA WONDER TRAVEL, l’ALBERGO dovrà rimborsare il tutto, compresa la parcella degli avvocati, sempre che la richiesta del cliente per il risarcimento sia causata da difetti e mancanze delle prestazioni dell’ALBERGO stesso.

I. RESPONSABILITA’.

Alla NYALA WONDER TRAVEL, nella sua qualità di agente di viaggi e quindi intermediario fra i clienti e l’ALBERGO non compete alcuna responsabilità per qualsiasi danno potessero eventualmente subire i clienti e le cose di loro proprietà durante il soggiorno, così come per irregolarità che potessero comunque verificarsi, ritardi, difetti o negligenze delle persone incaricate dei vari servizi alberghieri. La NYALA WONDER TRAVEL è autorizzata a disdire il contratto con effetto immediato, richiedendo all’ALBERGO il risarcimento dei danni subiti, qualora lo stesso contravvenisse alle clausole del presente contratto in maniera grave, tale da compromettere il buon fine di una o più prenotazioni od i rapporti esistenti fra la NYALA WONDER TRAVEL e le proprie agenzie corrispondenti.

J. GARANZIA.

L’ALBERGO dichiara che la struttura e tutti i locali ad essa pertinenti sono conformi a tutte le norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene, nonché alle norme applicabili per l’esercizio dell’attività ricettiva.

K. FORO COMPETENTE.

In caso di controversie sarà competente il Tribunale di Imperia, in deroga a qualsiasi altro Foro. Variazioni del presente contratto debbono essere fissate per iscritto e sottoscritte da entrambe le parti. Nel caso in cui dovesse risultare nulla una delle clausole del presente contratto, questo non influisce sulla validità di tutte le altre. I contraenti si impegnano inoltre a rispettare il carattere riservato del contratto.

Email
Print