Degustare l’Olio d’Oliva della Riviera

Degustare l’Olio d’Oliva della Riviera

Una giornata speciale adatta a piccoli gruppi che vi porterà ad apprezzare i pregi della più autentica dieta mediterranea.

In mattinata visita al Frantoio Giromela di Imperia, dove avverrà un incontro con un tecnico assaggiatore dell’ONAOO (organizzazione nazionale assaggiatori olio d’oliva) per un originale corso di degustazione dell’olio extra vergine d’oliva, prodotto pregiato della Riviera dei Fiori.

Pranzo presso la ditta olearia Pietro Isnardi Alimentare con la possibilità di gustare l’olio nuovo della stagione (novembre-marzo) ed alcuni piatti tipici imperiesi.

Nel pomeriggio la visita all’antico frantoio a sangue del ‘600, recentemente restaurato, vi permetterà di assistere allo spettacolo della frangitura delle olive come avveniva nei secoli passati. La visita del frantoio moderno vi sorprenderà con un’antichissima lavorazione delle olive, Oleum Mundum, la quale prevede la separazione del nocciolo dalla olive, con la conseguente lavorazione della sola polpa. Questo tipo di lavorazione aumenta la stabilità dell’olio, diminuisce il grado di acidità ed offre un olio dal profumo intenso e fresco e dal sapore deciso e corposo.