Gite scolastiche: la Preistoria nella Riviera Ligure

Gite scolastiche: la Preistoria nella Riviera Ligure

Le Gite scolastiche sulla Preistoria nella Riviera Ligure prevedono un insieme di escursioni organizzate dall’agenzia viaggi Nyala Wonder Travel, volte a esplorare il patrimonio preistorico che testimonia le prime presenze umane in Liguria

Gite scolastiche: la Preistoria nella Riviera Ligure

Gite Scolastiche: la Preistoria nella Riviera Ligure: 3 mezze giornate di meravigliosi tour

La Riviera Ligure è stata abitata sin dagli albori della storia. Tappa d’obbligo è il Museo dei Balzi Rossi, sul mare al confine fra Italia e Francia: concepito attorno alla Barma Grande, all’interno della quale sono conservate due sepolture risalenti all’epoca del Paleolitico, mentre nell’adiacente museo sono conservate sculture in pietra, incisioni parietali e molti utensili litici che accompagnavano la vita quotidiana.

Una tappa importante nella scoperta della preistoria è il Museo delle Meraviglie di Tenda, aperto di recente, dedicato alle incisioni rupestri della regione del Monte Bégo che racconta la storia di questo patrimonio a cielo aperto con una collezione permanente ed esposizioni temporanee. Di grande interesse didattico sono i sei diorama, grandezza naturale, che testimoniano della vita delle popolazioni pastorali dall’età del Bronzo ai nostri giorni.

Da Tenda è possibile organizzare una escursione a piedi lungo i sentieri della Valle delle Meraviglie ricca di incisioni rupestri e di scenari spettacolari ed incontaminati.