Escursioni: La Riviera dei giardini

Escursioni: La Riviera dei giardini

Un’escursione alla scoperta delle meraviglie dei giardini botanici della Liguria e del clima mite della Riviera.

* Trasferimento in autostrada a Ventimiglia e di qui in località La Mortola lungo il confine italo-francese (22 km – 30′ ca).

* Visita ai Giardini Hanbury, uno dei più importanti giardini botanici del mondo. Fondato nel 1867 Sir Thomas Hanbury sono stati riportati ai fasti antichi dell’Università di Genova nel 1983. Su una estensione complessiva di 18 ettari, 9 risultano occupati da specie spontanee e 9 da flora esotica. Degni di particolare menzione sono le piante delle foreste australiane, il giardino giapponese e le cicadee dell’estremo oriente.

* Nella zona visita alle grotte preistoriche dei Balzi Rossi e all’annesso museo, con possibile sosta presso la suggestiva spiaggetta di ghiaia bianca che si apre fra le rocce a picco sul mare. Uno degli scorci più emozionanti della Liguria.

* Rientro lungo l’Aurelia con possibilità di visita a Bordighera al Giardino Pallanca, ricco di cactacee provenienti dai quattro angoli della terra: un giardino unico nel suo genere.

* Su prenotazione sarà anche possibile visitare una delle moltissime serre in cui si coltivano i famosi fiori di Sanremo, esportati in tutto il mondo.