Liguria Divina: Tour dalle Cinque Terre alla Riviera Ligure

Liguria Divina: Tour dalle Cinque Terre alla Riviera Ligure

Un viaggio alla scoperta di bellezze paesaggistiche grazie al Tour dalle Cinque Terre alla Riviera Ligure organizzato dall’agenzia viaggi Nyala Wonder Travel che gestirà per voi la prenotazione di hotel e la visita guidata di attrazioni turistiche della Liguria.

Tour dalle Cinque Terre alla Riviera

Lasciatevi tentare dai panorami più belli, dai profumi più intensi, dai colori più suggestivi: il Tour dalle Cinque Terre e alla Riviera Ligure sta per avverare il vostro sogno. Un territorio diviso tra sole e mare, dove il fascino dei paesaggi non si limita alla costa.

Questo tour vi accompagnerà nelle Cinque Terre, regno del pregiatissimo vino, passando per Portofino, il salotto più elegante ed appartato della Liguria, fino a raggiungere Sanremo, la città dei fiori per eccellenza, dai mille colori e profumi intensi.

Vivrete in luoghi di eccezionale bellezza, dalle atmosfere raccolte, ricchi di tradizioni, cultura, risorse naturali e paesaggistiche che aspettano di essere scoperte.

Assaporerete i profumi ed i sapori di un territorio ricco ed affascinante, per la sua storia, per l’arte e per la sua antica tradizione culinaria.

Regalatevi una vacanza all’insegna dell’arte e del mare: vi aspettiamo per farvi scoprire l’arte, i colori ed i profumi dell’Italia. Questo viaggio vuole essere un caldo invito a braccia aperte. Coglietelo, vi attende una vacanza da ricordare e…da ripetere.

 

PACCHETTO TURISTICO Tour dalle Cinque Terre alla Riviera Ligure (5 giorni – 4 notti)

1° giorno

Arrivo nel tardo pomeriggio nella località prescelta della Riviera di Levante e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Un tesoro chiamato “Cinque Terre”

I profumi ed i colori più intensi delle Cinque Terre vi attendono per esplorare i luoghi più suggestivi e romantici della Riviera di Levante.

Dopo la prima colazione, vi attende un’entusiasmante escursione nelle meravigliose Cinque Terre dove potrete ammirare l’intera fascia costiera di una delle più belle zone della Riviera di Levante e muovervi fra i suoi borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Prima sosta nella deliziosa località di Monterosso al mare, paese a ridosso di colline coltivate a vite ed ulivo. La vegetazione circonda l’abitato come un abbraccio; le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono questo paesino tra i più accoglienti della riviera ligure di levante. La torre medioevale Aurora, situata sopra il colle dei Cappuccini, separa il borgo antico da quello moderno. Nella chiesa di San Francesco sono custodite opere di notevole rilevanza tra cui la Crocifissione da molti attribuita al Van Dyck.

Pranzo libero con la possibilità approfittare delle specialità servite in uno dei tanti ristoranti caratteristici, rigorosamente accompagnate dal famoso vino Cinque Terre doc.

Nel pomeriggio potrete scoprire uno ad uno gli altri borghi marinari scegliendo di spostarvi con il treno, con il battello o a piedi percorrendo lo spettacolare sentiero a picco sul mare, che nel tratto più famoso prende il nome di Via dell’amore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Portofino e Sanremo: fascino d’altri tempi

Verso la Riviera di Ponente, alla scoperta dei tesori di Portofino e Sanremo. Un’esperienza intensa da godere a contatto col sole e col mare.

Dopo la prima colazione, partenza per Portofino per un’entusiasmante escursione nel borgo di pescatori più esclusivo, nonché salotto più elegante ed appartato della Liguria, sorprendentemente vario nei colori e nel panorama stretto fra il Parco naturale del monte di Portofino e il golfo del Tigullio.

Visita all’imponente e scenografica fortezza di San Giorgio chiamata anche castello Brown. Il castello, eretto nel 1554, è circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori, roseti e pergolati. La posizione elevata di questo sito che controlla l’ingresso alla insenatura ha sempre condizionato il suo utilizzo a scopi militari.

Pausa pranzo libera con possibilità di gustare i sapori più antichi di una cucina ricca di tradizione marinara.

Nel pomeriggio gita in battello da Portofino per la baia di San Fruttuoso, piccolo borgo di pescatori dove è interessante visitare il complesso abbaziale e la cinquecentesca Torre dei Doria. L’abbazia appartenne per molti secoli alla famiglia Doria-Panphili: nel 1986 fu donata al FAI che ne ha curato il restauro e la riapertura al pubblico. Al termine della visita rientro in battello con arrivo a Portofino.

Trasferimento a Sanremo nel trado pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Sanremo: la città dei fiori

Una giornata indimenticabile da trascorrere tra le residenze più importanti della città, circondate da meravigliosi giardini in fiore.

La vostra visita avrà inizio nella zona est della città per visitare Villa Ormond. Costruita dalla famiglia sanremese Rambaldi, la villa venne ceduta ai parigini Ormond nel 1887: il parco, recentemente restaurato, venne quindi modellato secondo lo stile francese del secondo Ottocento. Le piante che colorano il giardino vengono da tutto il mondo: dalle Canarie al Giappone, dalla Tasmania alla Cina, dalla California al Brasile.

Nelle immediate vicinanze sarà poi possibile visitare il giardino e gli interni di Villa Nobel. La villa fu l’ultima residenza dello scienziato svedese Alfred Nobel ed è circondata da un bellissimo parco dove è presente una ricca collezione di padiglioni e statue ornamentali. Recentemente è stata integralmente restaurata e trasformata in museo: sarà quindi possibile visitare una collezione di cimeli e attrezzature dello scienziato, il suo laboratorio e l’appartamento dove redasse il famoso testamento che diede vita al premio omonimo.

Per il vostro pranzo potrete gustare le specialità liguri nelle tipiche trattorie della città o se preferite, potrete scegliere uno dei tanti ristoranti dalla cucina internazionale.

Nel pomeriggio visita al prezioso centro storico di San Remo: la Pigna. Cara ad Italo Calvino, che la racconta ne “Il sentiero dei nidi di ragno”, la Pigna ancora oggi conserva il fascino dell’antico borgo medievale e permette al turista più attento di scoprire una San Remo inedita, fatta di vicoli tortuosi e scalinate, archi e contrafforti, piazzette appartate e silenziose. Al culmine il Santuario della Madonna della Costa, protettrice dei marinai, eretto proprio alla sommità della città vecchia, domina uno spettacolare panorama.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Dopo la prima colazione, avrete l’opportunità di scoprire la parte più turistica e splendente della città dei fiori: l’elegante passeggiata dell’Imperatrice, con i monumenti a Garibaldi e all’Imperatrice di Russia Maria Alexandrovna e la famosa statua della Primavera, poi la Chiesa Russa ortodossa con i mosaici bizantini, lo splendido edificio liberty del Casinò e l’elegante via Matteotti, un vero paradiso dello shopping griffato.

Pranzo libero e rientro nella località di provenienza.

 

Altre informazioni sul Tour dalle Cinque Terre alla Riviera Ligure

La quota comprende:

  • Quota di iscrizione individuale, a copertura dei diritti di istruzione pratica.
  • Sistemazione presso i nostri hotel in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
  • Ingressi nei musei e nelle ville inseriti in programma

La quota non comprende

  • Il viaggio a/r, i trasferimenti locali e tutto quanto non compreso ne “la nostra offerta comprende”.
  • I pranzi e le cene sono da considerarsi secondo il menu del giorno o il menu degustazione proposto dallo chef. Le bevande e le consumazioni à la carte sono da corrispondersi in loco.
  • Le visite suggerite nel programma sono da considerarsi libere, ovvero senza accompagnatore.

Servizi opzionali

  • Guida turistica per la visita dei borghi
  • Trasferimenti locali con auto o minibus con autista