Percorsi Mtb nella Riviera di Ponente

Percorsi Mtb nella Riviera di Ponente

La vacanza Percorsi Mtb nella Riviera di Ponente proposta dall’agenzia viaggi Nyala Wonder Travel vi propone di pedalare lungo sentieri che solo i veri appassionati di Mountain Bike sanno apprezzare. Vi attendono i paesaggi più vari da attraversare in bicicletta, oltre all’impeccabile organizzazione di hotel, transfer e tutto ciò che riguarda la vacanza.

vacanza in mtb nel ponente ligure

La Sanremo MTB Week è un’occasione per scoprire i meravigliosi scenari delle Alpi Marittime, un luogo unico al mondo dove in pochi chilometri si passa dalle spiagge del Mar Ligure a cime di oltre duemila metri.

 

PACCHETTO TURISTICO Percorsi Mtb nella Riviera di Ponente

Con le nostre esperte guide mountain bike andrete alla scoperta delle valli e delle montagne, che fanno da cornice alla Riviera dei Fiori, apprezzandone i panorami e la natura, visitando i millenari borghi medievali e gustando i prodotti tipici della cucina ligure.

Dopo un primo giorno di orientamento, per valutare il livello di preparazione dei partecipanti, gli itinerari proposti saranno adattati alle potenzialità del gruppo. Il livello di ciascuna tappa è indicata nella scheda di ogni escursione.

Domenica  – Arrivo

Arrivo nel pomeriggio con sistemazione presso il Nyala Suite Hotel. Cena Libera, per il dopocena suggeriamo una passeggiata notturna per le illuminate vie della città o in alternativa cimentarvi in uno dei giochi proposti dal Casinò Municipale.

Rientro in hotel e pernottamento.

Lunedì – Pista ciclabile e Cipressa Cross

Sulla ciclabile più panoramica d’Italia, l’unica opera di una certa importanza che offre una costante vista sul Mar Ligure. La pista in oggetto occupa il sedime della linea ferroviaria, recentemente spostata verso monte, e comprende anche alcune lunghe gallerie (illuminate). Numerosi i posti di ristoro lungo il tracciato. Salita a Cipressa tramite sentieri in stile cross-country segnalati e curati. Vista mare e monti e peculiarità architettoniche locali (chiesa di Cipressa, borgo di Lingueglietta). Seconda parte del percorso quasi interamente sterrata.

Ritrovo: Lungomare delle Nazioni (fronte vecchia stazione FS) ore 9:00, rietro previsto ore 16:00
Difficoltà tecnica: medio-facile
Difficoltà fisica: facile

Martedì – Monte Merlo

Visita al castagno secolare con monumento al premio Nobel Giulio Natta. Salita lungo la Valle Argentina fino al bivio per Vignai, dove si incontrano alcuni manufatti dell’acquedotto; l’opera fu progettata nel 1883 dall’Ing. Cav. Giovanni Marsaglia ed inaugurata appena due anni dopo, più volte ampliata e rinnovata nel corso degli anni, rimane una struttura di notevole interesse storico. Discesa per strade tagliafuoco e sentieri verso Oxentina. Rientro a Taggia (notevole per valore artistico ed estensione il suo centro storico).

Ritrovo: Mercato coperto di Taggia (fine superstrada Arma – Taggia) ore 9:00, rientro nel pom.
Pranzo: al sacco
Difficoltà tecnica: medio-alta
Difficoltà fisica: alta

Mercoledì – Escursione a Montecarlo

Giornata di stacco dalla amata bicicletta e tempo libero.
Per chi avesse il piacere, offriamo facoltativamente la possibilità di visitare il famoso Principato di Monaco.
Viaggio di andata in treno, visita e pranzo sulla Rocca, con possibilità di entrare al Palazzo del Principe e al Museo Oceanografico. Nel pomeriggio passeggiata lungo il porto Hercule, la piazza e i giardini del Casinò e la passeggiata Principessa Grace, per arrivare al sentiero a picco sul mare che conduce a Cap Martin. Rientro con i mezzi da Mentone.

Giovedì – Monte Bignone

Alla scoperta delle vestigia della funivia caduta in disuso e del più alto rilievo situato nel Comune di Sanremo (1299 m.). All’interno del parco urbano San Romolo Monte Bignone si incontrano varie specie di flora, dalla tipica macchia mediterranea fino al pino silvestre e il faggio. La discesa si snoda lungo i sentieri da percorrere con la dovuta cautela. Rientro direttamente in hotel.

Ritrovo: Prato di San Romolo ore 10:00 con navetta, rientro previsto ore 15:00.
Difficoltà tecnica: molto alta (consigliate le protezioni)
Difficoltà fisica: alta

Venerdì – Monte Faudo

Lungo il versante Imperiese si snoda la prima parte della salita, su asfalto fino alla chiesa di Santa Brigida, poi su strada sterrata. Possibilità di arrivare fino alla cima dove si gode un eccezionale panorama nelle giornate più limpide (1149 m.). Visita al Casone dei Partigiani. Discese stile All-Mountain su singletrack o per la strada sterrata.

Ritrovo: Sferisterio Piani (IM) ore 10:00, rientro previsto nel pomeriggio
Pranzo: al sacco
Difficoltà tecnica: alta (consigliate le protezioni)
Difficoltà fisica: alta

Sabato – Monte Nero

Interesse architettonico per l’attraversamento di centri come Sasso, il Principato di Seborga e il centro storico di Bordighera Alta. Visita all’azienda di vini biodinamici Blancardi. Notevole anche l’aspetto paesaggistico, lungo la sabbiosa tagliafuoco di discesa, immersa in una vegetazione bassa si apriranno stupendi scorci con vista mare. Finale sul Capo di Sant’Ampelio e la famosa chiesetta.

Ritrovo: Bordighera Alta piazzale lungo Corso F. Rossi ore 10:00, rientro previsto nel pomeriggio
Pranzo: sacco
Difficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media

Domenica – Partenza

Dopo una ricca prima colazione, mattinata a disposizione per visitare le meraviglie di Sanremo, il porto antico, i magnifici giardini di Villa Ormond e Villa Zirio, la famosa Villa Nobel e le lussuose vie del centro città. Al termine partenza per la località di provenienza.

 

Altre informazioni su Percorsi Mtb nella Riviera di Ponente

La nostra offerta comprende:

  • sistemazione presso il Nyala Bike Hotel in camera doppia*
  • trattamento mezza pensione plus, prima colazione con rinforzo di carboidrati, packet lunch, merenda pomeridiana, cena, bevande comprese
  • accompagnamento in mountain bike per tutte le escursioni in bici proposte
  • diritti di istruzione pratica

* in caso viaggiaste da soli, potrete scegliere fra il supplemento singola, oppure di essere aggregati ad un altro partecipante.

L’offerta non comprende:

  • Il viaggio a/r per Sanremo.
  • I pranzi e le cene sono da considerarsi secondo il menu del giorno o il menu degustazione proposto dallo chef. Le bevande e le consumazioni à la carte sono da corrispondersi in loco, tranne dove differentemente indicato.

Altre info:

  • Attrezzatura: protezione casco obbligatoria, possibilità di noleggio sul posto, possibilità noleggio bici su richiesta.
  • A disposizione sul posto convenzioni con medico, fisioterapista, meccanico per la bici etc…