Ponente in cucina

Ponente in cucina

Una giornata straordinaria che vi permetterà prima di conoscere l’ingrediente base della cucina ligure l’olio extra-vergine di oliva, e poi di imparare a cucinare alcuni dei nostri piatti più tipici grazie ai corsi di cucina.

In mattinata visita al Museo dell’Olivo, (chiuso domenica) con l’annesso moderno stabilimento e l’adiacente negozio della ditta Fratelli Carli di Imperia. Premio europeo museo dell’anno nel 1993, sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, il museo è situato nel cuore di Oneglia, porto oleario di tradizione millenaria.

Al termine della visita proseguimento per Porto Maurizio, caratterizzato dal suo vecchio centro storico arroccato sul promontorio denominato Parasio, con la sua Piazza del Duomo, sulla quale si affacciano il Palazzo del Collegio ed il palazzo della Questura. Da non perdere la visita alle Logge di Santa Chiara con l’attiguo convento omonimo fondato nel 1365 e ancora oggi abitato dalle Monache Clarisse di clausura.

Rientro in hotel per il pranzo e piccola siesta.

A metà pomeriggio, vi attende un interessante corso di cucina ligure.

Il corso vi permetterà di scoprire una sorgente infinita di specialità legate alla tradizione culinaria locale. Tra i piatti elaborati dagli Chef apprezzerete la panissa, una sorta di polenta fatta con la farina di ceci, i Barbagiuai, frittelle ripiene di zucca unita alla ricotta, per passare infine ad una delle dolci prelibatezze, quali la stroscia, dolce a base di olio extravergine di oliva, vino, farina e zucchero. Al termine del corso sarà offerta una cena con degustazione dei piatti preparati.